La grande isola di Adaghôs è la più estesa dell'arcipelago delle Sette Isole, posto al centro del Grande Mare Interno Meridionale.
Fin da prima dell'arrivo degli umani su Nyron, i krèmoni vivevano nelle grandi foreste decidue che ricoprivano l'isola, mentre i la˙norë, adattatisi al clima mite della regione, avevano fondato tre grandi regni, convivendo in pace con i krèmoni, poiché abitavano sulle coste e sulle alte montagne centrali.
I krèmoni, come uso della loro gente, erano suddivisi in molte tribù, mentre i tre regni dei la˙norë avevano le tipiche forme di governo di quella gente, ovvero un'oligarchia femminile che reggeva le terre di Zyz, al centro dell'isola, il regno di Vatennim a est e quello di Gusal'hybra a sud-ovest.
I regni dei la˙norë stabilirono fiorenti commerci di grano e zolfo con i regni degli umani delle terre a nord, mentre spesso erano entrati in conflitto con gli umani del sud, vincendoli ripetutamente e stabilendo una sempre maggiore influenza.
Passarono gli anni e dal sud giungevano notizie sempre più preoccupanti: gli Uzbòl-tmèn, crudeli guerrieri delle Terre Aride, spinti da un terribile nemico, erano piombati sui piccoli regni tributari dei la˙norë di Adaghôs, distruggendone le città e riducendone in schiavitù le popolazioni.
Dopo pochi anni, gli Uzbòl-tmèn iniziarono le scorrerie ai danni dei regni la˙norë e nel giro di una generazione conquistarono Balaur, l'isola più meridionale dell'arcipelago, fondando la cità fortificata di Eubusa.
Nel quindicesimo anno del regno di Luanka di Zyz, la più potente regina la˙norë di quel periodo, gli umani invasero Adaghôs con un'orda di diecimila guerrieri, conquistando il regno di Vatennim, assediando la fiorente città di Eubôtuk e cacciando i krèmoni dalle loro foreste.
Oggi, a dodici anni dall'invasione, si dice che il Khalef degli Uzbòl, Ushmìd Benaràn, crudele re-guerriero, sia in possesso del Gioiello della Mala Terra, un potente Simulacro Magico rubato al nord, nelle terre dei Majel e che questa pietra gli dia potere di controllare le menti degli umani al suo servizio.
Uno stregone dei la˙norë, insieme a un principe dei krèmoni, sono stati incaricati dall'Alleanza delle Antiche Specie di tentare lì dove altri hanno già fallito: rubando il Gioiello della Mala Terra toglierebbero gran parte del potere di Benaràn, riducendolo all'impotenza e mozzando il morale dei suoi guerrieri, che in questo momento si dirigono in forze verso Tharmaes, dopo aver devastato le terre attorno a Gusal'hybra, capitale la˙norë del sud-ovest e raso al suolo Qalat'nixa, la più grande delle città-albero dei krèmoni.
I due compagni, ai piedi delle montagne di Zyz, sono indecisi sulla via da prendere per raggiungere Azzarin, ove ha stabilito il suo quartier generale Ushmìd Benaràn, poiché dovrebbero andare a sud, proprio incontro all'esercito degli Uzbòl.