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Descrizione delle armi
Descrizione delle armi individuali

Spade: sono le armi più comuni nel Nyron. Si tratta di una lama che può essere ad uno o due fili innestata su un’impugnatura rivestita di cuoio, per assicurare la maneggevolezza. Le spade hanno diverse lunghezze (da 50cm ad 1.3m) e curvature. Alcuni tipi di spada hanno una guardia molto accentuata che protegge la mano (f.pr guardia).

Pugnali: corte lame fornite di impugnatura. Possono avere le più svariate forme e lunghezze (da 15 a 40cm) e possono essere ad uno o due fili. In genere non hanno una guardia grande abbastanza da proteggere la mano.

Armi d’asta: qualsiasi arma formata da un lungo bastone (almeno 1,5m) sormontato da una lama di diversa foggia e misura o da un rinforzo metallico. Alcune (le lance, da cui il nome) possono essere scagliate. In genere vengono impugnate a due mani e non permettono l’utilizzo dello scudo, tranne in alcuni casi particolari nei quali si può imbracciare uno scudo piccolo.

Asce: si tratta di lame trapezoidali montate su un bastone di lunghezza variabile da 40cm a 1,2m. Le lame hanno le più svariate forme e dimensioni e possono essere anche due. Alcune asce sono sormontate da un punteruolo che permette di colpire di punta. Le asce con impugnatura a due mani non permettono di imbracciare lo scudo.

Armi contundenti: qualsiasi arma che provoca traumi da impatto. Può trattarsi di un semplice bastone, di una clava o di mazze di varie forme e misure. Le più comuni sono formate da un lungo bastone (1m) sul quale è inserito un rinforzo metallico, che può essere fornito di punte o lame.

Armi a catena contundenti: sono armi formate da un’impugnatura (metallica o di legno) alla quale è fissata una catena che termina con uno o più oggetti contundenti (palle di ferro, altre impugnature rinforzate, mazze chiodate ecc). Le impugnature possono essere lunghe da 20 a 50cm, quindi alcune di queste armi devono essere utilizzate a due mani e non permettono di imbracciare lo scudo.

Archi: sono armi molto diffuse nel Nyron. Si tratta dell’arma più antica per colpire a distanza: è un bastone di legno o di altri materiali (ad es. di corno) delle più svariate dimensioni (da 60cm a 180cm), singolo o composto da più parti, ripiegato fino a formare un arco le cui estremità sono tenute in tensione da una corda che può essere di diversi materiali (crine di cavallo, budello, capelli di Elfo). Con gli archi si scoccano le frecce, sottili asticelle dotate di una punta (di pietra, di metallo, ecc.).

Balestre: si tratta di piccoli archi montati trasversalmente su un manico. Anche le balestre possono avere dimensioni molto variabili (da 30cm a 120cm) e possono essere dei più svariati materiali (legno, metallo, ecc.). Necessitano di un lungo processo di caricamento, per cui sono più lente degli archi ed hanno una gittata inferiore, ma sono più potenti. Scoccano i puntelli, frecce più corte e più robuste di quelle utilizzate dagli archi. Anche i puntelli possono essere di differenti materiali (legno, metallo, ecc.).

Armi da fuoco: sono armi di nuova concezione. Create in origine dai Nani ed indipendentemente dagli artigiani di Asklepya, si sono diffuse in entrambi i Continenti. Si tratta di tubi di metallo delle più svariate dimensioni (da 15cm a 160cm) che, sorrette da un manico, sparano con una deflagrazione delle piccole palle di piombo che spesso rimangono nella ferita. Necessitano di un caricamento ancora più lungo delle balestre e spesso sono inaffidabili (in base al loro costo!), ma sono tra le armi più micidiali. Se sono scariche, possono esser utilizzate come armi contundenti. La maggior parte di queste armi devono essere utilizzate a due mani (fucili, archibugi).

Altre armi: qualsiasi altra arma non compresa fra le precedenti.

 



[1] Per le spade corte non si fa distinzione di foggia o eventuale curvatura

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Valori delle armi da mischia

Classe armaArmaImpugnaturaColpi taglioColpi puntaFintaVelocità attaccoVelocità difesa
Sp corteDaga1NS213
Sp corteSpada corta1NS323
Sp lungheSpada Rijan (solo in bronzo)2SN234
Sp lungheSpada lunga1SS344
Sp lungheSpada a due mani2SN576
Sp lungheSpada bastarda1/2SS454
Sp lungheSciabola1SN333
Sp lungheSpada curva1SN343
Sp lungheSpada Erkÿn (solo in acciaio)2SN343
Sp lungheScimitarra1SN235
Sp corteColtello da caccia1NS21/
Sp corteSpadino1NS21/
Sp corteStiletto1NS21/
Sp corteKriss1SS21/
Sp cortePugnale da combattimento1SS21/
Sp cortePugnale Erkÿn (solo in acciaio)1SS21/
Arma LungaLancia (può essere lanciata)1/2NS44/
Arma LungaLancia corta1NS32/
Arma LungaBastone rinforzato2CC433
Arma LungaLancia Ÿari2NS465
Arma LungaLancia doppia (2 colpi)2NS44(7)/
Arma LungaPicca2NS/6/
Arma LungaMazzapicchio (anche C)2CN45/
Arma LungaAlabarda piccola1/2SN/5/
Arma LungaAlabarda2SN/7/

Valori delle armi da mischia
Classe armaArmaImpugnaturaColpi taglioColpi puntaFintaVelocità attaccoVelocità difesa
AsceAccetta (può essere lanciata)1SN21/
AsceAscia1SN34/
AsceAscia Rijan (anche C)2S-CN255
AsceAscia bipenne2SN47/
AsceMannaia2SN54/
MazzeClava (arma in pietra o in legno)1CN/3/
MazzeMazza1CN/34
MazzeMazza Late She (può essere lanciata)1CN21/
MazzeMazza ferrata1CN/43
MazzeMartello da Guerra2CN/7/
MazzeMazzafrusto piccolo1CN/4/
MazzeMazzafrusto grande2CN/7/
MazzeMazzafrusto triplo1CN/6/
MazzeNun Chaku1/2CN21/
AltreFrusta1SB/1/
AltreGatto a nove code1SN/2/
Valori delle Armi da lancio
Classe armaArmaGittataDanniRange (colpire+...)Tempo di caricaCosto
ArchiArco corto24314,8272
ArchiArco lungo60422,02240
ArchiArco composito48419,61192
ArchiArco di Belijanoth72524,42360
BalestreBalestra leggera18413,6472
BalestreBalestra pesante36517,26180
BalestreBalestra l. acciaio24514,84120
BalestreBalestra p. acciaio48619,66288
BalestreMultibalista leggera3210,6560
BalestreBalista120834,024960
BalestreMultibalista90728,036630
AltreFionda o frombola12-112,41-12
AltreGiavellottoForza × 22Gittata / 5 + 10150
AltrePugnali da lancioForza - 41Gittata / 5 + 101120
AltreAccettaForza2Gittata / 5 + 10148
AltreLanciaForza × 1,53Gittata / 5 + 10274
Armi da fuocoLupara106+2 a turno12,02800
Armi da fuocoArchibugio728+2 a turno24,441200
Armi da fuocoFucile366+2 a turno17,242000
Legenda
1 punto Gittata corrisponde a 5 m
Danni = 1d4+…
Range = tiro per colpire bersaglio a distanza massima
1 punto Tempo corrisponde a 5 secondi
Note
Multibaliste: dopo una carica possono colpire 5 volte a Tempo 0
Lupara: arma a pallettoni; dopo una carica spara 2 volte a tempo -1
Fucile: dopo una carica spara colpire 3 volte A Tempo -2
Armi da Fuoco: i proiettili delle armi da fuoco rimangono nella ferita
e necessitano di molto tempo per guarire. Si deve estrarre
il proiettile, fermare l'emorragia, ricucire entro 10 minuti
altrimenti si rischia la morte
Protezioni
protezione puntaprotezione taglioprotezione contundentidannimalus velocitàanatomiacosto
cuoio       
corpetto21061410
corpetto borchiato22191419
bracciali1106024
bracciali borchiati22190215
pteruge0106012
pteruge borchiate1119019
schinieri1106024
schinieri borchiati22191217
bronzo       
elmo222120124
elmo con pteruge232120228
elmo erkÿn322121248
elmo con visiera332121252
cotta di anelli3221227168
brigantino222121794
armatura di piastre2331237242
corazza3331244196
bracciali223120228
schinieri223121248
ferro       
elmo333150145
elmo con pteruge343150250
elmo erkÿn433151280
elmo con visiera443151285
cotta di anelli4331537365
brigantino3331527255
armatura di piastre3441547475
corazza4441554360
bracciali334150250
schinieri334151280
Protezioni
protezione puntaprotezione taglioprotezione contundentidannimalus velocitàanatomiacosto
acciaio       
elmo444180172
elmo con pteruge454180278
elmo erkÿn5441812128
elmo con visiera5541812134
cotta di anelli5441837603
brigantino4441827422
armatura di piastre4551847784
corazza5551854590
bracciali445180278
schinieri4451812128
mijthrijl       
elmo6662401144
elmo con pteruge6762402152
elmo erkÿn7662412452
elmo con visiera7762412460
cotta di anelli76624272252
brigantino66624171194
armatura di piastre67724373310
corazza77724442568
bracciali6672402152
schinieri6672412452
le pteruge sono strisce di cuoio che possono essere utilizzate come gonnellino per proteggere le cosce o come protezione per il collo